La rivendita di immobili nell’edilizia convenzionata rappresenta, da sempre, un argomento complesso, per il quale è necessaria una preparazione specifica che in pochi possono vantare. Il Gruppo Progedil, proprio perché forte di una solida esperienza maturata in questo campo, riesce a proporre ai suoi clienti una vasta offerta e una solida assistenza, come spiega il Presidente di Progedil Case Marco Barile.

“Siamo cresciuti come gruppo commercializzando, sin dall’ormai lontano 1990, una notevole quantità di immobili in edilizia convenzionata, un termine con il quale si indica quell’edilizia in diritto di proprietà o in diritto di superfice spesso unita a finanziamenti pubblici”.

“Abbiamo dedicato grande attenzione a questo segmento perché ci siamo resi conto di quante persone coinvolga – prosegue Barile -. Sono migliaia le famiglie che hanno comprato immobili in edilizia convenzionata a Roma e sono altrettante le famiglie che, di conseguenza, hanno la necessità di cambiare la loro abitazione”.

“Purtroppo, c’è sempre stata una grandissima impreparazione nel settore della mediazione immobiliare riguardo questa materia. Abbiamo quindi deciso di intervenire per colmare un vuoto e soddisfare una necessità”.

L’edilizia convenzionata si configura quindi come una modalità di compravendita che permette al cliente un acquisto agevolato ed economicamente vantaggioso. È quindi facile intuire come, per questa sua natura, rappresenti una fetta di mercato alla quale molti guardano con interesse ma che pochi riescono a soddisfare con la dovuta serietà”.

“Vendere un immobile in edilizia convenzionata, infatti, comporta la padronanza di importanti competenze e il nostro gruppo è probabilmente uno dei rari attori in grado di poter fornire un’assistenza veramente valida, professionale ed efficace”.

Fino a poco tempo fa, in considerazione dei vantaggi previsti nell’acquisto per questo tipo di edilizia, esistevano solamente alcuni semplici vincoli in relazione alla rivendibilità del bene. Una situazione modificata negli ultimi tempi in seguito a una recente sentenza della Cassazione, con la quale si è stabilito come la vendita di un immobile in edilizia convenzionata debba essere eseguita esclusivamente da coloro che dimostrino di possedere le giuste competenze, tali da porre gli operatori in condizione di poter gestire le complesse procedure di rivendita previste dalla normativa attualmente vigente.

Grazie a una fitta rete di agenzie e a una presenza capillare sul territorio, il Gruppo Immobiliare Progedil è in grado di offrire un’assistenza completa a tutte quelle famiglie che stanno maturando la volontà di cambiare la loro casa, vendendo un immobile acquistato precedentemente in edilizia convenzionata. Esistono alcuni aspetti specifici che caratterizzano questo settore e che richiedono maggiore preparazione da parte dei consulenti, come ricorda ancora Marco Barile.

“La stima di questi immobili, la necessaria affrancazione e, non ultima, la preparazione indispensabile per poterli proporre al meglio comportano necessariamente elevati requisiti che, a Roma, solamente il Gruppo Progedil e pochissimi altri soggetti possono vantare”.

Grazie alla competenza maturata in questi anni, Progedil mette a disposizione delle famiglie interessate un team di professionisti estremamente specializzati nella materia, in grado di poter affrontare e risolvere tutti gli adempimenti necessari per questa tipologia di vendite, accompagnando il cliente dalla stima fino alle procedure di affrancazione necessarie per poter vendere al meglio e, soprattutto, senza spiacevoli imprevisti per il proprio appartamento.

“Possiamo affermare che nel 2017, anno in cui la già citata sentenza della Cassazione ha fatto registrare i primi problemi nelle vendite in edilizia convenzionata, Progedil è stato senza dubbio il gruppo che ha concluso il maggior numero di compravendite in questo ambito. Sottolineo, inoltre, come tutte le procedure siano state portate a termine con esiti felici e senza particolari problematiche”.

Proprio perché consapevole che si tratta di un settore complesso e particolare, il Gruppo Progedil si è reso fautore di attività formative rivolte alle famiglie e dedicate alla materia, includendo tutti gli aspetti pratici e giuridici connessi all’argomento.

Il Gruppo Immobiliare Progedil dispone di proposte in edilizia convenzionata presenti su tutto il territorio di Roma e in ogni quartiere
della Capitale.
È possibile prendere visione delle iniziative Progedil contattando la Direzione Generale del Gruppo al numero 06 52 799 81 oppure compilando l’apposito form presente nella sezione “Vendi il tuo immobile”.
Sei nella categoria: News del Gruppo
Condividi la pagina